STATUTO GENERALE L. U. C. I.  "Padre Pio"

Art. 8                             

CORSO DI LAUREA IN D.A.M.S.  ©

(Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo)

  FINALITÀ

 Il D.A.M.S., come Corsi di Formazione e Qualificazione Professionale,  nasce nel 2002 all’interno dell’Accademia Internazionale “Padre Pio”, Ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con D.M. 29-07-2002, come Progetto Intergrato di formazione per docenti di scuole di ogni ordine e grado, autorizzato dallo stesso Ministero  con D.M.  del Ministro per l’A.A. 2002-2003.

Il Corso ha cercato sin dal principio di stabilire e diffondere un'idea di cultura in cui il rapporto tra teoria e pratica dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo si articolasse in forme aperte, più adatte alle nuove figure che il mondo contemporaneo, In particolare quello dei lavoro, richiede.

A tale scopo Il D.A.M.S. ha fatto entrare nell’area  dell'insegnamento universitario forze nuove e diviene, avviando un dialogo che il grande numero dì adesioni e iscrizioni continua a premiare, proponendosi come interlocutore delle principali Istituzioni culturali del territorio.

Esso si presenta come Corso di Laurea a indirizzo   con l'obiettivo specifico di svolgere una politica di sinergie tra i linguaggi espressivi non-verbali -appunto Arte, Musica, Cinema, Teatro - che rappresentano i quattro indirizzi in cui è articolato.

 

 OBIETTIVI

 Fra gli obiettivi formativi qualificanti, così come sono stati definiti nel D.M. del 4 agosto 2000 (classe 23-Scienze e Tecnologie delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda), il Corso di Laurea si prefigge di far :

·        possedere  un'adeguata formazione di base relativamente ai settori delle Arti, del Cinema, della Musica, del Teatro e del Costume;

·        possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e dei contesti delle manifestazioni specifiche;

·        possedere un sicuro uso degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici dì competenza;

·        essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

·        possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione della informazione;

·        essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. A tale scopo dal Corso di Laurea saranno organizzati, in accordo con Enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le attività formative e, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, con riferimento anche ai particolari corrispondenti profili professionali. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative dì tipo individuale è pari almeno al 55% dell' impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

   

CURRICULUM ARTE

 Il Corso  di laurea D.A.M.S.- Arte ha come obiettivo principale quello di dare una formazione storico­-teorico-metodologica, in grado di permettere allo studente di acquisire una appropriata conoscenza storica e critica dei linguaggi artistici, integrata da aspetti tecnici e operativi. Per fornire un inquadramento più completo e articolato della formazione - e in linea con la tradizione trentennale dei D.A.M.S. - il percorso di studi prevede anche la studio di discipline a carattere generale e un'attenzione particolare ai settori affini all'Arte quali la Musica , lo Spettacolo e il Cinema. Lo studente al termine dei triennio potrà contare sia sulla conoscenza dell'evoluzione storica dell'Arte e delle tecniche artistiche, delle problematiche di tutela e conservazione del patrimonio artistico e dei metodi di ricerca relativi a questa categoria di oggetti, sia su una competenza informatico‑tecnologica generale e specificatamente legata alla dimensione delle Arti.

 

 

CURRICULUM CINEMA

 

L’indirizzo "Scienze e Tecnologie del cinema, della Fotografia e della Televisione" mira a una formazione teorico‑metodologica in campo cinematografico e audiovisivo. Lo studente acquisisce una conoscenza storico-critica dei linguaggi specifici, integrata da approfondimenti degli aspetti tecnici e operativi. A tale scopo, l'ordine degli studi prevede discipline di cultura generale orientate verso la contemporaneità con particolare attenzione ai settori affini delle Arti, della Musica e del Teatro. Esso prevede due distinti curricula:

storico-critico e mediologico.

Il curriculum storico-critico orienterà lo studente alla conoscenza dell'evoluzione storica dei linguaggi e all’acquisizione  di strumenti di interpretazione critica.

Il curriculum   mediologico sarà più orientato verso la conoscenza delle fasi progettuali e realizzative e alle dinamiche del vari aspetti espressivi e comunicativi dei linguaggi specifici.

Per ambedue i curricula è prevista l'integrazione di esercitazioni di laboratorio e l'acquisizione di competenze informatiche e linguistiche. Tale indirizzo del Corso di Laurea D.A.M.S. crea figure professionali idonee e svolgere attività dì redazione dì testi informativi e critici nell'ambito della divulgazione e dell'animazione culturale, di progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi, di programmazione,  gestione e documentazione di eventi artistici e culturali in istituzioni pubbliche, in Enti televisivi, in archivi audiovisivi.

 

 CURRICULUM MUSICA

 Il  curriculum Musica offre una formazione storico ‑teorico‑critica nel campo della Musica intesa come arte e come scienza, con particolare riferimento:

- alla varietà  delle tecniche e del linguaggi musicali storici ed etnici;

- ai messaggi culturali (nell'accezione sia antropologica sia storica del termine) di cui singole opere, interi repertori o specifici concetti musicali sono portatori;

- alle applicazioni operative delle competenze acquisite (didattica e organizzazione).

Il curriculum prevede un robusto corredo di discipline generali (storia della cultura, scienze umane, lingue straniere) nonché una apertura interdisciplinare verso i settori artistici vicini, che garantisca la contestualizzazione di fenomeni estetici disparati sì, ma vicendevolmente collegati, come sono le arti visive, il teatro, il cinema, la danza.

I percorsi curricolari e gli orientamenti offerti hanno intendimenti professionalizzanti più o meno accentuati:

-         Il percorso storico-musicale (A: Musicologia storica), il percorso teorico‑musicale (B: Teoria della musica) e il percorso etnomusicologico (C: Etnomusicologia) sono orientati in primis verso la ricerca, e in tal senso avviano ai biennio della Laurea specialistica in Musicologia e in Beni musicali (con sbocchi nell’amministrazione dei Beni Culturali e negli Enti di ricerca), ma fin  dal triennio assicurano un'adeguata preparazione nel tre domini fondamentali della musicologia moderna (Storia della musica, Teoria musicale, Etnomusicologia) e danno accesso ad attività professionali nella sfera della critica musicale, dell'editoria, dell'industria culturale in genere;

-         il profilo didattico-musicale (D: Didattica della musica) indirizza verso l’insegnamento delle materie musicali nella Scuola Secondaria;

-         il profilo dell'organizzatore musicale (E: Organizzatore musicale) fornisce una competenza funzionale alle mansioni degli addetti alla promozione, programmazione e produzione di spettacoli e manifestazioni musicali (teatri, Enti lirici, Enti concertistici, radio e televisione, industria discografica, Enti locali).

 

 CURRICULUM TEATRO

 Il Corso di Laurea in D.A.M.S., indirizzo Teatro, ha come finalità una formazione storico-teorico-metodologica nei diversi ambiti dello spettacolo dal vivo integrata da aspetti tecnici e operativi.

I laureati avranno competenze della storia e della teoria, dei linguaggi espressivi, delle tecniche artistiche e produttive, dei contesti culturali e sociali del teatro e delle manifestazioni  spettacolari. In particolare, attraverso piani di studio orientati, gli studenti potranno dirigere la loro preparazione verso almeno 5 ambiti professionali specifici:

1.      Cultura materiale ( tecniche dell’allestimento e della messa in scena);

2.      Pedagogia e animazione (nelle scuole e nel sociale);

3.      Promozione e organizzazione;

4.      Ricerca artistica;

5.      Ricerca teorico-storico-critica.

Al fine di favorire al massimo l’inserimento dei laureati nel mondo della produzione artistico-culturale dello spettacolo, il Corso darà particolare rilievo, accanto alle discipline teoriche, a laboratori e tirocini pratici e allo studio delle lingue straniere.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: a base semestrale

Le modalità per gli esami di profitto e di Laurea seguono le norme stabilite nel presente Regolamento Didattico di Ateneo agli art. 19-24. Sono assicurati i servizi di Tutorato, come da art. 1 dello stesso. Per quanto non previsto in questo Ordinamento (classi di appartenenza, settore scientifico-disciplinare, ambito disciplinare…) si rinvia a quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 17) e dallo Statuto della L.U.C.I. “Padre Pio” (art. 17).

 

CURRICULUM ARTE

 

A-  Percorso: Medievale-moderno

N.B.: Gli insegnamenti da 5 CFU sono indicati con il simbolo (1)

 

I ANNO

DISCIPLINE

CREDITI FORMATIVI

Letteratura Italia

10

Storia dell’Arte medievale

10

Fenomenologia degli stili

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia medievale

10

Storia moderna

Un insegnamento a scelta tra:

 

Antropologia culturale

10

Estetica

Filosofia del linguaggio

Semiotica

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

5

Informatica per le Scienze Umane (1)

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

 

II ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI FORMATIVI

Storia dell’Arte Moderna

10

Storia dell’Arte Contemporanea

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Psicologia Generale

10

Psicologia della Comunicazione

Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa

Un insegnamento a scelta tra:

 

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia dell’Arte Bizantina (1)

5 + 5

Letteratura artistica (1)

Storia della Critica d’Arte (1)

Storia della fotografia (1)

Museologia (1)

Storia delle tecniche artistiche (1)

Storia dell’Architettura Moderna (1)

Storia dell’Urbanistica Moderna e Contemporanea (1)

Un insegnamento a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

10

Totale crediti

60

 

III ANNO

DISCIPLINE

CREDITI FORMATIVI

Diritto dell’Immagine (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Metodologia della Critica delle Arti

10

Psicologia dell’Arte

Semiotica dell’Arte

Due insegnamenti a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

10 + 10

A scelta tra:

 

Abilità informatiche (se non scelto al 1° anno)

5

Informatica per le Scienze Umane (1) (se non scelto al 1° anno)

Attività formative a scelta dello studente. Si consigliano due insegnamenti a scelta tra:

Storia dell’Arte Bizantina (1)

5

Letteratura artistica (1)

Storia della Critica d’Arte (1)

Storia della fotografia (1)

Museologia (1)

Storia delle tecniche artistiche (1)

Storia dell’Architettura Moderna (1)

Storia dell’Urbanistica Moderna e Contemporanea (1)

Tirocini, Stage, Laboratori

5

Prova finale

10

Totale crediti

60

INSEGNAMENTI A SCELTA

Lo studente deve scegliere un insegnamento in ogni gruppo

Cinema

·        Istituzioni di Storia del Cinema (Crediti: 10)

·        Filmologia con attività di laboratorio di analisi di film (Crediti: 10)

·        Storia e metodologia della critica cinematografica con attività di laboratoridi scrittura  (Crediti: 10)

·        Storia delle teoriche del cinema (Crediti: 10)

 Musica

·        Storia della Musica I (Crediti: 1)

·        Estetica musicale (Crediti: 10)

·        Filologia musicale (Crediti: 10)

·        Filosofia della musica (Crediti: 10)

·        Forme della poesia per musica (Crediti: 10)

·        Metodologia dell’educazione musicale (Crediti: 10)

·        Organologia (Crediti: 10)

·        Semiotica della musica (Crediti: 10)

·        Storia della musica medievale e rinascimentale (Crediti: 10)

·        Storia della musica moderna e contemporanea (Crediti: 10)

·        Civiltà musicale afro-americana (Crediti: 10)

·        Etnomusicologia (Crediti: 10)

 Teatro

·        Storia del teatro e dello spettacolo (Crediti: 10)

·        Drammaturgia pratica (Crediti: 10)

·        Metodologia e critica dello spettacolo (Crediti: 10)

·        Storia della danza e del mimo (Crediti: 10)

·        Storia del teatro moderno e contemporaneo (Crediti: 10)

·        Storia delle teoriche teatrali (Crediti: 10)

·        Teatro d’animazione (Crediti: 10)

·        Teoria e storia della scenografia (Crediti: 10)

·        Drammaturgia (Crediti: 10)

·        Istituzioni di regia (Crediti: 10)

·        Organizzazione ed economia dello spettacolo (Crediti: 10)

 Percorso: Contemporaneo

N. B. : Gli insegnamenti da 5 CFU sono indicati con il simbolo (1)

I ANNO

DISCIPLINE

Crediti formativi

Letteratura italiana contemporanea

10

Storia dell’Arte Medievale

10

Fenomenologia degli stili

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia Moderna

10

Storia Contemporanea

Un insegnamento a scelta tra:

 

Antropologia culturale

10

Estetica

Filosofia del linguaggio

Semiotica

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

5

Informatica per le Scienze Umane

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

   

II ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI FORMATIVI

Storia dell’Arte Moderna

10

Storia dell’Arte Contemporanea

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Psicologia Generale

10

Psicologia della Comunicazione

Psicologia e Tecnica delle Comunicazioni di massa

Un insegnamento a scelta tra:

 

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Due insegnamenti a scelta tra:

 

Letteratura artistica (1)

5 + 5

Storia della fotografia (1)

Museologia (1)

Storia dell’Architettura Contemporanea (1)

Storia dell’Urbanistica Moderna e Contemporanea (1)

Un insegnamento a scelta (vedi elenco sopra riportato)

10

Totale crediti

60

 

III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI FORMATIVI

Diritto dell’Immagine (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Metodologia della critica delle arti

10

Psicologia dell’Arte

Semiotica dell’Arte

Due insegnamenti a scelta (vedi elenco sopra riportato)

10 + 10

A scelta tra:

 

Abilità informatiche (se non scelto al 1° anno)

5

Informatica per le Scienze Umane (1) (se non scelto al 1° anno)

Attività formative a scelta dello studente. Si consigliano due insegnamenti, non ancora scelti, da 5 CFU tra:

 

Letteratura artistica (1)

5 + 5

Storia della fotografia (1)

Museologia (1)

Storia dell’Architettura Contemporanea (1)

Storia dell’Urbanistica Moderna e Contemporanea (1)

Tirocini, Stage, Laboratori

5

Prova finale

5

Totale crediti

60

 

CURRICULUM CINEMA

 A-     Percorso: Mediologico

N. B. : Gli insegnamenti da 5 CFU sono indicati con il simbolo (1)

 

I ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI FORMATIVI

Istituzioni di Storia del Cinema

10

Storia Contemporanea (1)

5

Storia e tecnica della fotografia (1)

5

Teoria e tecnica delle Comunicazioni di massa con attività laboratoriale (1)

5

Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Letteratura italiana

10

Letteratura italiana contemporanea

Un insegnamento a scelta tra:

 

Semiotica

10

Estetica

Antropologia culturale*

*Gli insegnamenti asteriscati indicano i Corsi che assolvono i requisiti di crediti richiesti per la Laurea specialistica in Scienze dello Spettacolo e della Produzione multimediale/Indirizzo Cinema e Audiovisivi

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

5

Informatica per Scienze Umane (1)

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

 

 

II ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Psicologia con attività di laboratorio d’analisi di film

10

Storia e metodologia della critica cinematografica con attività di laboratorio di scrittura critica

10

Lineamenti di storiografia cinematografica (1)

5

Economia e gestione delle imprese di comunicazione (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia della musica (1)

5

Estetica musicale (1)

Filologia musicale (1)

Filosofia della musica (1)

Forme della poesia per musica (1)

Metodologia dell’educazione musicale (1)

Organologia (1)

Semiotica della musica (1)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1)

Storia della musica moderna e contemporanea (1)

Civiltà musicale afro-americana (1)

Etnomusicologia (1)

Una lingua e traduzione con attività di laboratorio linguistica a scelta tra:

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Tre insegnamenti a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5 + 5+ 5

Totale crediti

60

 

III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Storia dell’Arte contemporanea (1)

5

Storia delle teoriche del cinema

10

Tre insegnamenti a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5 + 5 + 5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia del teatro e dello spettacolo (1)

5

Metodologia e critica dello spettacolo (1)

Storia della danza e del mimo (1)

Storia del teatro moderno e contemporaneo (1)

Storia delle teoriche teatrali (1)

Teatro d’animazione (1)

Teoria e storia della scenografia (1)

Drammaturgia (1)

Organizzazione ed economia dello spettacolo (1)

Attività formative a scelta dello studente

10

A scelta tra:

 

Abilità informatiche (se non scelto al 1° anno)

5

Informatica per le scienze umane (1) (se non scelto al primo anno)

Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche, relazionali, ecc.

5

Prova finale

10

Totale crediti

60

                  

INSEGNAMENTI A SCELTA

·        Teoria dei generi cinematografici e televisivi  (Crediti: 5)

·        Semiotica dei media (Crediti: 5)

·        Teoria e tecnica del montaggio con attività di laboratorio (Crediti: 5)

·        Teoria e tecniche dei nuovi media con attività di laboratorio (Crediti: 5)

·        Scrittura per il cinema e la televisione con attività di laboratorio (Crediti: 5)

·        Storia della radio e della televisione (Crediti: 5)

·        Progettazione di contenuti per i nuovi media con attività di laboratorio di testi

  Multimediali (Crediti: 5)

·        Storia del cinema italiano (Crediti: 5)

·        Storia del cinema nordamericano (Crediti: 5)

·        Caratteri del cinema contemporaneo (Crediti: 5)

 

B-  Percorso: Storico-critico

N. B. : Gli insegnamenti da  CFU sono indicati con il simbolo (1)

 I ANNO

DISICIPLINE

CREDITI

Istituzioni di storia del cinema

10

Storia contemporanea (1)

5

Storia e tecnica della fotografia (1)

5

Teoria e tecnica delle Comunicazioni di massa con attività laboratoriale (1)

5

Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Letteratura italiana

10

Letteratura italiana contemporanea

Un insegnamento a scelta tra:

 

Semiotica

10

Estetica

Antropologia culturale* (vedi sopra)

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

5

Informatica per le Scienze Umane (1)

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

 

II ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Filmologia con attività di laboratorio d’analisi di film

10

Storia e metodologia della critica cinematografica con attività di laboratorio di scrittura critica

10

Lineamenti di storiografia cinematografica (1)

5

Economia e gestione delle imprese di comunicazione (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia della musica (1)

5

Estetica musicale (1)

Filologia musicale (1)

Filosofia della musica (1)

Forme della poesia per musica (1)

Metodologia dell’educazione musicale (1)

Organologia (1)

Semiotica della musica (1)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1)

Storia della musica moderna e contemporanea (1)

Civiltà musicale afro-americana (1)

Etnomusicologia (1)

Una lingua e traduzione con attività di laboratorio linguistica a scelta tra:

 

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Tre insegnamenti a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5 + 5 + 5

Totale crediti

60

 

III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Storia dell’Arte contemporanea (1)

10

Storia delle teoriche del cinema

10

Tre insegnamenti a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5 + 5 + 5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia del teatro e dello spettacolo (1)

5

Metodologia e critica dello spettacolo (1)

Storia della danza e del mimo (1)

Storia del teatro moderno e contemporaneo (1)

Storia delle tecniche teatrali (1)

Teatro d’animazione (1)

Teoria e storia della scenografia (1)

Drammaturgia (1)

Organizzazione ed economia dello spettacolo (1)

Attività formative a scelta dello studente

10

A scelta tra:

 

Abilità informatiche (se non scelto al 1° anno)

 

Informatica per le scienze umane (1) (se non scelto al 1° anno)

Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche, relazionali, ecc.

5

Prova finale

5

Totale crediti

 60

 

 

INSEGNAMENTI A SCELTA

·        Storia e tecniche del cinema di animazione con attività di laboratorio (Crediti: 5)

·        Storia del cinema sperimentale con attività di laboratorio (Crediti: 5)

·        Cinematografia documentaria con attività di laboratorio (Crediti: 5)

           (l’insegnamento può essere sostenuto soltanto dopo aver acquisito almeno 20 crediti

      nell’ambito delle discipline cinematografiche)

·        Caratteri del cinema muto (Crediti: 5)

·        Caratteri del cinema europeo (Crediti: 5)

·        Elementi di conservazione delle immagini in movimento con attività di laboratorio

     (Crediti: 5)

·        Elementi di restauro cinematografico con attività di laboratorio (Crediti: 5)
Storia del cinema italiano
(Crediti: 5)

·        Storia del cinema nordamericano (Crediti: 5)

·        Caratteri del cinema contemporaneo (Crediti: 5)

   

CURRICULUM MUSICA

A-  Piani di studio orientati:

·        A- Musicologia storica

·        B-  Teoria della Musica

·        C—Etnomusicologia

·        E—Organizzazione musicale

Le lettere alfabetiche tra parentesi agli insegnamenti indicano gli specifici di ogni percorso.

Gli insegnamenti che a fianco non ne riportano nessuna fra parentesi sono validi per tutti i piani orientanti.

Gli orientamenti A, B, C sono predisposti in funzione dell’eventuale proseguimento degli studi nel biennio specialistico della classe 51/S-Musicologia e Beni Musicali.

Per l’orientamento E si prevede l’attivazione di un Master di specializzazione.

N. B. :Gli insegnamenti da 5 CFU sono indicati con il simbolo (1).

I ANNO

DISCIPLINA

CREDITI

Un insegnamento a scelta tra

 

Letteratura italiana

10

Letteratura italiana contemporanea

Un insegnamento a scelta tra

 

Antropologia culturale ©

10

Estetica (A, B, E)

Filosofia del linguaggio (A, B)

Storia della musica I

10

Teoria della musica I

10

Un insegnamento da 10 CFU o due da 5 CFU a scelta tra:

 

Civiltà musicale afro-americana (1) (Crediti: 5)

10

oppure

5 + 5

Civiltà musicale afro-americana (Crediti: 10)

Drammaturgia musicale (1) (Corditi: 5)

Estetica musicale (9 (A, B, E) (Crediti: 10)

Filologia musicale (1) (A, B, E) (Crediti: 9

Filologia musicale (A, B, E) (Crediti: 10)

Filosofia della musica (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Filosofia della musica (A, B, E) (Crediti: 10)

Forme della poesia per musica () (Crediti: 5)

Forme della poesia per musica (Crediti: 10)

Metodologia dell’educazione music. (1) (A) (Crediti: 5)

Metodologia dell’educazione musicale (A) (Crediti: 10)

Organologia (1) (Crediti: 5)

Organologia (Crediti: 10)

Semiotica della musica (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Semiotica della musica (A, B, E) (Crediti: 10)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Storia della musica medievale e rinascimentale (A, B, E) (Crediti: 10)

Storia della musica moderna e contemporanea (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Storia della musica moderna e contemporanea (A, B, E) (Crediti: 10)

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

5

Informatica per le scienze umane (1)

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

 

II ANNO

DISCIPLINA

CREDITI

Storia della musica II

10

Teoria della musica II

10

Etnomusicologia I

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Acustica musicale (1) (B)

5

 Discografia e videografia musicale (1) (E)

Fenomenologia dell’improvvisazione (1) (B, C)

Filologia musicale (1) (A, B, E)

Filosofia della musica (1) (A, B, E)

Forme della poesia per musica (1)

Metodologia dell’educazione musicale (1) (A)

Musica di consumo (1) (A, C, E)

Organologia (1)

Semiotica della musica (1) (A, B, E)

Sociologia generale della musica (1) B, C, E)

Storia del melodramma (1) (A, B, E)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1) (A, B, E)

Storia della musica moderna e contemporanea (1) (A, B, E)

Tecnica della composizione orchestrale (1) (A, B)

Teoria e prassi del basso continuo (1) (A, B)

Civiltà musicale afro-americana (1)

Iconografia musicale (1)

Repertori di musiche del mondo (1) (C, E)

Un insegnamento a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia medievale (1) (A, B, E)

5

Storia moderna (1) (A, B, E)

Storia contemporanea (1)

Un insegnamento a scelta tra:

 

Pedagogia generale e sociale (1) (B)

5

Psicologia generale (1) (A, B, E)

Sociologia generale dei processi culturali e comunicativi (1) (A, B, C, E)

Totale crediti

60

 

III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Due insegnamenti da 10 CFU oppure un insegnamento da 10 CFU e due insegnamenti da 5 CFU oppure quattro insegnamenti da 5 CFU (la scelta deve essere fatta tra gli insegnamenti non scelti in precedenza):

 

Acustica musica le (1) (B) (Crediti: 5)

10 + 10

oppure

10 + 5 + 5

oppure

5 + 5 + 5 + 5

Civiltà musicale afro-americana (1) (Crediti: 5)

Civiltà musicale afro-americana (Crediti: 10)

Discografia e videografia musicale (1) (E) (Crediti: 5)

Discografia e videografia musicale (E9 (Crediti: 10)

Drammaturgia musicale (1) (Crediti: 5)

Drammaturgia musicale  (Crediti: 10)

Estetica musicale (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Estetica musicale (A, B, E) (Crediti: 10)

Etnmusicologia II * (1) (C, E9 (Crediti: 5)

Etnomusicologia II* (C, E) (Crediti: 10)

Fenomenologia dell’improvvisazione (1) (B, C9(Crediti: 5)

 Fenomenologia dell’improvvisazione (B, C) (Crediti: 10)

Filologia musicale (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Filologia musicale (A, B, E) (Crediti: 10)

Filosofia della musica (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Filosofia della musica (A, B, E) (Crediti: 10)

Forme della poesia per musica (9 (Crediti: 5)

Forme della poesia per musica (Crediti: 10)

Iconografia musicale (1) © (Crediti: 5)

Iconografia musicale © (Crediti: 10)

Metodologia dell’educazione musicale (1) (A) (Crediti: 5)

Metodologisa dell’educazione musicale (A) (Crediti: 10)

Musica di consumo (1) (A, C, E) (Crediti: 5)

Organologia (1) (Crediti: 5)

Organologia (Crediti: 10)

Repertori di musiche del mondo (1) (C, E) (Crediti: 5)

Semiotica della musica (1) (A, B, E9 (Crediti: 5)

Semiotica della musica (A, B, E) (Crediti: 10)

Sociologia generale della musica (1) (B, C, E) (Crediti: 5)

Sociologia generale della musica (B, C, E)

(Crediti: 10)

Storia del melodramma (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Storia del  melodramma (A, B, E) (Crediti: 10)

Storia della musica III** (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Storia della musica III** (A, B, E) (Crediti: 10)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Storia della musica medievale e rinascimentale (A, B, E) (Crediti: 10)

Storia della musica moderna e contemporanea (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

Storia della musica moderna e contemporanea (A, B, E) (Crediti: 10)

Tecniche della composizione orchestrale (1) (A, B) (Crediti: 5)

Teoria e prassi del basso continuo (1) (A, B) (Crediti: 5)

*Insegnamento obbligatorio per chi accede al biennio di Etnomusicologia

**Insegnamento obbligatorio per chi accede al biennio di Musicologia storica

Due insegnamenti a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5 + 5

A scelta tra:

 

Abilità informatiche (se non scelto al 1° anno)

5

Informatica per le scienze umane (1) (se non scelto al 1° anno)

Un insegnamento a scelta tra:

 

Istituzioni di Diritto pubblico (1) (A, B, E)

5

Politica economica (1) (A, B, C)

Economia aziendale (1) (E)

Attività formative a scelta dello studente

10

Seminari, Stage, Tirocini, ecc.: crediti parziali da definire in rapporto al Piano di Studi individuale

5

Prova finale

5

Totale crediti

60

 

INSEGNAMENTI A SCELTA

Lo studente deve scegliere un insegnamento in ogni gruppo

    Arte

·        Storia dell’Arte medievale (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

·        Storia dell’Arte moderna (1) (A, B, E) (Crediti: 5)

·        Storia dell’Arte contemporanea (1) (Crediti: 5)

·        Fenomenologia degli stili (1) (Crediti: 5)

·        Museologia (1) (Crediti: 5)

 

     Cinema

·        Caratteri del cinema europeo (1) (Crediti: 5)

·        Caratteri del cinema nordamericano (1) (Crediti: 5)

 

    Teatro

·        Storia del teatro e dello spettacolo (1) (Crediti: 5)

·        Metodologia e critica dello spettacolo (1) (Crediti: 5)

·        Storia della danza e del mimo (9 (Crediti: 5)

·        Storia del teatro moderno e contemporaneo (1) (Crediti: 5)

·        Storia delle teoriche teatrali (1) (Crediti: 5)

·        Teatro d’ animazione (1) (Crediti: 5)

·        Teoria e storia della scenografia (1) (Crediti: 5)

·        Drammaturgia (1) (Crediti: 5)

·        Organizzazione ed economia dello spettacolo (1) (Crediti: 5)

 

B-      Percorso: Didattica della Musica

                 N. B. : Gli insegnamenti da 5 CFU sono indicati con il simbolo (1)

 

I ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Un insegnamento a scelta tra:

 

Letteratura italiana

Letteratura italiana contemporanea

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Antropologia culturale

Estetica

Filosofia del linguaggio

10

Storia della musica I

10

Teoria della musica I

10

Un insegnamento da 10 crediti o due insegnamenti da 5 crediti a scelta tra:

 

Civiltà musicale afro-americana (1) (Crediti: 5)

10

oppure

5 + 5

Civiltà musicale afro-americana (Crediti: 10)

Drammaturgia musicale (1) (Crediti: 5)

Drammaturgia musicale (Crediti: 10)

Estetica musicale (1) (Crediti: 5)

Estetica musicale (Crediti: 10)

Filologia musicale (1) (Crediti: 5)

Filologia musicale (Crediti: 10)

Filosofia della musica (1) (Crediti: 5)

Filosofia della musica (Crediti: 10)

Forme della poesia per musica (1) (Crediti: 5)

Forme della poesia per musica (Crediti: 10)

Metodologia dell’educazione musicale (1) (Crediti: 5)

Metodologia dell’educazione musicale (Crediti: 10)

Organologia (1) (Crediti: 5)

Organologia (Crediti: 10)

Semiotica della musica (1) (Crediti: 5)

Semiotica della musica (Crediti: 10)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1) (Crediti: 5)

Storia della musica medievale e rinascimentale (Crediti: 10)

Storia della musica moderna e contemporanea (1) (Crediti: 5)

Storia della musica moderna e contemporanea (Crediti: 10)

A scelta tra:

Abilità informatiche

Informatica per le scienze umane (1)

5

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

 

II ANNO

DISCIPLINE

CREDITI

Storia della musica II

10

Teoria della musica II

10

Etnomusicologia I

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia medievale (1)

5

Storia moderna (1)

Storia contemporanea (1)

Un insegnamento a scelta tra:

 

Pedagogia generale e sociale (1)

5

Pedagogia generale (1)

Un insegnamento non precedentemente scelto tra:

 

Acustica musicale (1)

5

Drammaturgia musicale (1)

Estetica musicale (1)

Fenomenologia dell’improvvisazione (1)

Filologia musicale (1)

Filosofia della musica (1)

Forme della poesia per musica (1)

Metodologia dell’educazione musicale (1)

Musica di consumo (1)

Organologia (1)

Semiotica della musica (1)

Sociologia generale della musica (1)

Storia del melodramma (1)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1)

Storia della musica moderna e contemporanea (1)

Tecnica della composizione orchestrale (1)

Teoria e prassi del basso continuo (1)

Civiltà musicale afro-americana (1)

Repertori di musiche del mondo (1)

 

Un insegnamento a scelta (vedi elenco di seguito riportato)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Totale crediti

60

 

III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Due insegnamenti da 10 crediti oppure un insegnamento da 10 e due insegnamenti da 5 credti oppure quattro insegnamenti da 5 crediti (la scelta deve essere fatta tra gli insegnamenti non scelti in precedenza) tra:

 

Acustica musicale (1) (Crediti: 9

10 + 10

oppure

10 + 5 + 5

oppure

5 + 5 + 5 + 5

Civiltà musicale afro-americana (1) (Crediti: 5)

Civiltà afro-americana (Crediti: 10)

Drammaturgia musicale (1( (Crediti: 5)

Drammaturgia musicale (Crediti: 10)

Estetica musica (1) (Crediti: 5)

Estetica musicale (Crediti: 10)

Etnmusicologia II (1) * (Crediti: 5)

Etnmusicologia II * (Crediti: 10)

Fenomenologia dell’improvvisazione (1) (Crediti: 5)

Fenomenologia dell’improvvisazione (Crediti: 10)

Filologia musicale (1) (Crediti: 5)

Filologia musicale (Crediti: 10)

Filosofia della musica (1) (Crediti: 5)

Filosofia della musica (Crediti: 10)

Forme della poesia per musica (1) (Crediti: 5)

Forme della poesia per musica (Crediti: 10)

Iconografia musicale (1) (Crediti: 5)

Iconografia musicale (Crediti: 10)

Metodologia dell’educazione musicale (1) (Crediti: 5)

Metodologia dell’educazione musicale (Crediti: 10)

Musica di consumo (1) (Crediti: 5)

Organologia (1) (Crediti: 5)

Organologia (Crediti: 10)

Repertori di musiche del mondo (1) (Crediti: 5)

Semiotica della musica (1( (Crediti: 5)

Semiotica della musica (Crediti: 10)

Sociologia generale della musica (1)

 (Crediti: 5)

Sociologia generale della musica (Crediti: 10)

Storia del melodramma (1) (Crediti: 5)

Storia del melodramma (Crediti: 10)

Storia della musica III** (1) (Crediti: 5)

Storia della musica III** (Crediti: 10)

Storia della musica medievale e rinascimentale (1) (Crediti: 5)

Storia della musica medievale e rinascimentale (crediti: 10)

Storia della musica moderna e contemporanea

(1) (Crediti: 5)

Storia della musica moderna e contemporanea (Crediti: 10)

Tecniche della composizione orchestrale (1) (Crediti: 5)

Teoria e prassi del basso continuo (1) (Crediti: 5)

*Insegnamento obbligatorio per chi accede al biennio di Etnomusicologia

**Insegnamento obbligatorio per chi accede al biennio di Musicologia storica

A scelta tra:

 

Abilità informatiche (se non scelto al 1° anno)

5

Informatica per le scienze umane (1) (se non scelto al 1° anno)

Un insegnamento a scelta tra:

 

istituzioni di Diritto pubblico (1)

5

Politica economica (1)

Attività formative a scelta dello studente e Seminari, Stage, Tirocini, ecc.: crediti parziali da definire in rapporto al Piano di Studi individuale

10 + 5

Prova finale

5

Totale crediti

60

 

INSEGNAMENTI A SCELTA

Lo studente deve scegliere un insegnamento in ogni gruppo.

    Arte

·         Storia dell’Arte medievale (1) (Crediti: 5)

·         Storia dell’Arte moderna (1) (Crediti: 5)

·         Storia dell’Arte contemporanea (1) (Crediti: 5)

·         Fenomenologia degli stili (1) (Crediti: 5)

·         Museologia (1) (Crediti: 5)

 

    Cinema

·        Caratteri del cinema europeo (1) (Crediti: 5)

·        Caratteri del cinema nordamericano (1) (Crediti: 5)

 

    Teatro

·        Storia del teatro e dello spettacolo (1) (Crediti: 5)

·        Metodologia e critica dello spettacolo (1) (Crediti: 5)

·        Storia della danza e del mimo (1) (Crediti: 5)

·        Storia del teatro moderno e contemporaneo (1) (Crediti: 5)

·        Storia delle teoriche teatrali (1) (Crediti: 5)

·        Teatro d’animazione (1) (Crediti: 5)

·        Teoria e storia della scenografia (1) (Crediti: 5)

·        Drammaturgia (1) (Crediti: 5)

·        Organizzazione ed economia dello spettacolo (1) (Crediti: 5)

 

CURRICULUM TEATRO

N. B. : Gli insegnamenti da 5 CFU sono indicati con il simbolo (1)

 I ANNO

DISCIPLINE

CREDITI

Letteratura italiana

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Antropologia culturale

10

Estetica

Semiotica

Storia del teatro e dello spettacolo I

10

Un insegnamento a scelta tra:

 

Drammaturgia pratica

Metodologia e critica dello spettacolo

Storia della danza e del mimo

Storia del teatro moderno e contemporaneo

Storia delle teoriche teatrali

Teatro d’animazione

Teoria e storia della scenografia

10

Un laboratorio a scelta tra:

 

Laboratorio di Animazione teatrale (1)

Laboratorio di Critica (1)

Laboratorio di Drammaturgia (1)

Laboratorio di Promozione e Ufficio Stampa (1)

Laboratorio di Recitazione (1)

Laboratorio di  Regia (1)

5

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia dell’Arte medievale (1)

Storia dell’Arte moderna (1)

Storia dell’Arte contemporanea (1)

5

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

Informatica per le Scienze Umane (1)

5

Lingua straniera

5

Totale crediti

60

 

II ANNO

DISCIPLINE

CREDITI

Un insegnamento a scelta tra:

 

Psicologia generale

10

Teoria e tecnica delle Comunicazioni di massa

Un insegnamento a scelta tra:

 

Lingua francese

10

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Drammaturgia

10

Istituzioni di regia

10

Organizzazione ed economia dello spettacolo

10

Un laboratorio a scelta tra

 

Laboratorio di Animazione teatrale (1)

Laboratorio di Critica (1)

Laboratorio di Drammaturgia (1)

Laboratorio di Promozione e Ufficio Stampa (1)

Laboratorio di Recitazione (1)

Laboratorio di Regia (1)

5

Attività formative a scelta dello studente

5

Totale crediti

60

 

III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia medievale

10

Storia moderna

Storia contemporanea

Un insegnamento a scelta tra:

 

Istituzioni di storia del cinema

10

Filmologia con attività di laboratorio di analisi di film

Storia e metodologia della critica

cinematografica con attività di laboratorio di scrittura

Storia delle teoriche del cinema

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia del teatro e dello spettacolo (1)

5

Metodologia e critica dello spettacolo (1)

Storia della danza e del mimo (1)

Storia del teatro moderno e contemporaneo (1)

Storia delle teoriche teatrali (1)

Teatro d’animazione (1)

Teoria e storia della scenografia (1)

Drammaturgia (1)

Organizzazione ed economia dello spettacolo (1)

Un insegnamento a scelta tra:

 

Storia della musica (1)

5

Storia della musica medievale e rinascimentale (1)

Storia della musica moderna e contemporanea (1)

Estetica musicale (1)

Etnomusicologia (1)

Civiltà musicale afro-americana (1)

Un insegnamento a scelta tra:

 

Lingua francese

5

Lingua spagnola

Lingua inglese

Lingua tedesca

Lingua araba

Economia e gestione delle imprese di comunicazione (1)

5

A scelta tra:

 

Abilità informatiche

Informatica per le Scienze Umane (1)

5

Attività formative a scelta dello studente

5

Tirocini, Stage, Laboratori, ecc.

5

Prova finale

5

Totale crediti

60

 

 

 

HOME   PREC.