STATUTO GENERALE L. U. C. I.  "Padre Pio"

Art. 5

 

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA  ©

 

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE D'IMPRESA

 

 FINALITÀ

 Il Corso di Laurea in Scienze giuridiche d'impresa è destinato a formare laureati che, nel quadro di un'ampia preparazione culturale e giuridica di base tale da consentire un sicuro dominio dei principali saperi afferenti all'area giuridica, acquisiscano inoltre la conoscenza sicura e puntuale di particolari settori dell'ordinamento e la capacità di applicare la normativa ad essi pertinente, al fine dello svolgimento di attività professionali, in particolare presso amministrazioni e imprese dei diversi settori, per le quali sia necessaria una specifica formazione giuridica.

 

 OBIETTIVI FORMATIVI

 L'obiettivo formativo che il Corso di Laurea  si propone di realizzare è quello di fornire le competenze funzionali, ma anche tecniche ed interdisciplinari, per lo svolgimento di attività afferenti l'ambito di consulenza e gestione d'impresa. In particolare, è curata la formazione di base negli ambiti metodologico e storico giuridico, la formazione professionalizzante nell'ambito giuridico: con nozioni di base nei diversi settori ed un particolare approfondimento delle discipline giuridiche d'impresa‑ e nell'ambito economico con nozioni di base, ma non di meno articolate specificatamente nello studio dei problemi della funzionalità economica duratura e della gestione delle imprese. La Facoltà promuove iniziative atte a permettere la conoscenza diretta dei contesti lavorativi. Come mezzi per i fini formativi indicati, viene promossa la capacità di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea per comunicare, in forma orale e scritta, informazioni sia generali sia professionali, nonché le competenze necessarie alla comunicazione e alla gestione delle informazioni con strumenti e metodi informatici e telematici. Il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche d'Impresa assicura la formazione necessaria per accedere al Corso dì Laurea specialistica in Giurisprudenza e consente l'accesso a master e a corsi di perfezionamento,

 

ORDINAMENTO DIDATTICO

II Corso di Laurea si svolge in tre anni, corrispondenti a 180 crediti (60 per anno), come di seguito ripartiti per tipologia di attività formativa e per ambiti, nel rispetto di quanto disposto dal D. M. 4 agosto 2000 per la Classe 31, e con indicazione della distribuzione dei crediti, all'interno di ciascun ambito, tra i settori scientifico-disciplinari:

 

 I ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

MODULI

SEMESTRE

Diritto privato I e Diritto privato comparato

9

(6+3)

Diritto privato

I

Diritto privato comparato

Diritto romano

6

 

II

Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato

9

(6+3)

1. Diritto costituzionale

 

I

1. Diritto costituzionale comparato

2. Diritto pubbl. comparato

Economia politica e Statistica

9

(6+3)

1. Economia dell’impresa e dei mercati

II

Storia del Diritto medievale e moderno [propedeutico a Diritto romano]

6 crediti

 

II

Filosofia del Diritto

6

1. Corso istituzionale

I

Ragioneria generale ed applicata

9

 

II

Lingua Inglese

6

 

II

Totale Crediti

60

 

 

 

 

II ANNO

 

 

DISCIPLINE

CREDITI

Diritto privato 2 e Diritto Agrario

9

[6+3]

Diritto commerciale

9

Diritto penale e Diritto penale commerciale

9

[6+3]

Diritto internazionale e Diritto Unione Europea

12

[6+6]

Diritto ed organizzazione del lavoro

9

Economia ed organizzazione aziendale [Ingegneria econom. gestionale]

6

Abilità informatiche

3

Lingua

3

Totale  Crediti

60

 

 III ANNO

 

DISCIPLINE

CREDITI

Diritto processuale civile

6

Diritto amministrativo

6

Diritto commerciale 2

Diritto dell’economia

9

[3+6]

Diritto processuale penale

6

Ragioneria gener. e applicata 2

[Economia aziendale]

6

Diritto tributario

6

Attività a scelta

9

Lingua

4

Prova finale

8

Totale  Crediti

60

 

Le modalità per gli esami di profitto e di Laurea seguono le norme stabilite nel presente Regolamento Didattico di Ateneo agli art. 19-24. Sono assicurati i servizi di Tutorato, come da art. 1 dello stesso. Per quanto non previsto in questo Ordinamento (classi di appartenenza, settore scientifico-disciplinare, ambito disciplinare…) si rinvia a  quanto stabilito dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 17) e dallo Statuto della L.U.C.I. “Padre Pio” (art. 17).

 

 

HOME   PREC.